• BEAST

APRIRE UN BOX DI CALISTHENICS COME E PERCHE' FARLO

Aggiornato il: mar 8

Continua a leggere e ti darò tutte le informazioni utili e NECESSARIE su come aprire un box di #calisthenics o #funcionaltraining, i relativi costi e come fare ad avere sempre i corsi "FULL"


Dopo tante ore passate in palestra, un bel giorno hai provato una bellissima disciplina chiamata calisthenics... AMORE A PRIMA VISTA😍 o meglio al primo #ALLENAMENTO !!!


Si, conosco precisamente la sensazione 😉 L'ho provata anch'io...

Hai cominciato ad allenarti sempre di più e sei diventato sempre più bravo, finchè un giorno ti è venuta in mente un'idea:


"VOGLIO APRIRE UN BOX DI CALISTHENICS!💪"


Dopo l'eccitazione iniziale, ti assalgono tanti di quei dubbi:


  1. Quali requisiti devo avere per aprire un box di calsithenics?

  2. Quali sono i costi fissi maggiori nell'apertura di un box?

  3. Come faccio a trovare i fondi per aprire?

  4. Chi mi può aiutare a progettare un box come si deve?

  5. Come faccio ad avere "IL MIGLIOR BOX DELLA ZONA"?

  6. Come faccio ad attirare nuovi clienti per avere i corsi, come dici tu, "FULL"?

  7. Ma quanto si guadagna con un box di calisthenics?

  8. E se poi mi stanco di fare l'istruttore?


Cominciamo a rispondere alle domande:


1. Se veramente sei un appassionato di fitness, sport e soprattutto di calisthenics e #funcionaltraining e vuoi investire in questo settore, aprire un box potrebbe essere un ottimo investimento visto l'altissimo tasso di crescita del settore #fitness (clicca sul link e vedi le statistiche fonte retailwatch.it ) fermo restando una perfetta gestione, scelte effettuate con particolare attenzione soprattutto in fase di avvio, un piano di marketing dettagliato (FONDAMENTALE!) ed un occhio vigile verso l’elevata concorrenza che, giorno dopo giorno, SCEGLIE di aprire un box di calisthenics o di allenamenti funzionali (TRX, CrossFit, etc.)


Per aprire un box, l’imprenditore\istruttore dovrà essere in possesso di tutti i requisiti morali e professionali necessari quali ad esempio la maggiore età, non essere stato dichiarato fallito, ecc.

Inoltre, va ricordato che per quanto riguarda l’apertura di palestre, centri fitness e centri sportivi, alcuni requisiti sono di competenza regionale. Per questa ragione prima di aprire un box è fondamentale informarsi presso lo SUAP e la Camera di Commercio del proprio Comune.


L’iter burocratico da seguire per aprire un box\palestra comprende generalmente:

Apertura Partita Iva

Iscrizione al Registro delle Imprese

Apertura posizioni INPS ed INAIL

(In sostituzione a queste prime 4 fasi puoi abbattere i costi fissi burocratici aprendo un' ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) contattaci sui social ,ti diremo che fare e ti consiglieremo i migliori professionisti in materia fiscale della zona pronti a darti una mano)

Comunicazione di Inizio Attività

Ottenimento idoneità sanitaria dei locali dall’ Asl

Ottenimento autorizzazione per esporre l’insegna

Valutazione dei rischi

Ottenimento certificazione antincendio nel caso in cui il locale superi determinati parametri (ad es. ampiezza maggiore di 200mq)

Pagamento diritti SIAE per diffondere musica ed immagini

Stipula delle assicurazioni contro infortuni e responsabilità (a tutela della clientela e del personale).


P.S.

Non indico cifre perchè ho riscontrato che alcune possono essere molto diverse di luogo in luogo.


Inoltre, oltre agli adempimenti burocratici, sarà necessario che tu abbia conseguito la laurea in Scienze Motorie (e cosi sei coperto su tutti i fronti😉) oppure un corso riconosciuto dal CONI.


2. Cominciamo a pensare ai costi fissi, la prima cosa che devi considerare oltre tutto ciò che abbiamo detto prima e avendo considerato le spese burocratiche fisse (INPS, INAIL, etc se decidi di aprire una ditta individuale o un'altra forma giuridica ordinaria, ti conviene però interfacciarti con il tuo commercialista per aprire la forma giuridica più conveniente per te) è il locale commerciale dove aprirai il tuo box.

Su siti come: casa.it, immobiliare.it, idealista.it, o comunque su tanti altri puoi trovare il locale che fa per te, al prezzo giusto, se poi non riesci a trovarlo puoi rivolgerti ad un esperto agente immobiliare per farti aiutare nella ricerca, tenendo presente che così facendo i costi salgono del valore della parcella dell'agenzia, di solito il dal 2% al 3% sino al 4% + IVA dipende dalle agenzie.


Per trovare il miglior locale tieni presente questi punti:


  • Trova un locale che NON abbia bisogno di grandi ristrutturazioni; mi spiego meglio, devi investire la maggior parte del tuo budget per dare un'estetica SENSAZIONALE e per installare #attrezzature di qualità, quindi se sperperi il denaro in riqualificazioni del locale (bagni*, murature, rifacimento delle pavimentazioni, etc.) ti rimarrà ben poco da investire;


Questo, per esempio, potrebbe essere un esempio: 120 mq, vista sulla strada, pavimento in buone condizioni per poggiare il #pavimentoantitrauma

Manca solo da dipingere i muri





Questo è un altro buon esempio che con un pò più di budget a disposizione riuscirebbe a darti buone soddisfazioni.

Il locale è un pò più grande, però ha il soffitto insonorizzato, è più "stiloso", il pavimento potrebbe già andar bene ma meglio mettere il pavimento anti-trauma, impianto di condizionamento e illuminazione già fatto, etc.


Questo il TOP per chi ha intenzione di fare "IL MIGLIOR BOX DI CALISTHENICS & FUNCIONAL TRAINING DELLA ZONA!!"


Tanto spazio a disposizione da sfruttare, controsoffitto già realizzato, illuminazione anche ed integrata nel controsoffitto, ma di suo già molto luminoso, vetrine sulla strada, effetto "INDUSTRIAL OPEN SPACE" possibilità di mettere il pavimento anti-trauma solo in alcune zone, etc. e si presta benissimo a realizzare un box come questo qui sotto

*Continua a leggere per la questione sui bagni


Stai attento a questi dettagli (illuminazione, controsoffitto, condizionamento) perchè sono spese che dovrai comunque sostenere per avere un box confortevole per i tuoi clienti, quindi occhio, il prezzo di locazione puoi sempre trattarlo, il prezzo di acquisto e installazione di questi elementi un pò meno😉


  • Rifletti bene su dove è posizionato; di solito le palestre vengono posizionate nei centri città, ma questo oltre ad avere grandi vantaggi, per te che ancora non sei conosciuto, potrebbe avere alcuni svantaggi sostanziali. Ovviamente avere un locale commerciale di qualsiasi tipologia, localizzato nel centro città fa sempre bene al business però, ha anche alcuni svantaggi per i fruitori del locale e per te, per esempio: non si trova mai o quasi mai parcheggio, se si trova è a pagamento, i costi di locazione sono più alti per un locale di pari dimensioni localizzato poco distante dal centro, etc. Con questo non voglio dire che i locali in posizioni centrali non possono essere usati o scelti per il tuo box ma, se hai a disposizione poco budget, io preferirei scegliere un locale un pò più distante e preferibilmente in affitto perchè la rata si può portare in ammortamento totale qualora tu debba chiedere un finanziamento (ti spiegherò il perchè quando parleremo di come reperire i fondi ) tanto oggi, con l'utilizzo corretto dei social media come FaceBook, Instagram e simili, se sei bravo nella disciplina e soprattutto nella gestione del box, ci metterai poco a farti conoscere! Fidati, con BEAST ho visto box in zone che era impensabile aprire una palestra che erano completamente FULL!!!😉

  • Stai molto attento agli accessori burocratici del locale, intendo dire, controlla con estrema cura le dotazioni come agibilità, destinazione d'uso del locale etc. Se pensi di non essere in grado di affrontare un controllo del genere, che a volte può essere un pò complicato, fatti dare una mano dal tuo agente immobiliare (sceglilo serio!) o dal tuo tecnico di fiducia (Ingegnere, Architetto, Geometra etc) questo perchè, la truffa è dietro l'angolo e, come ci sono tanti proprietari di locali commerciali seri e molto corretti, allo stesso tempo ci sono tante persone pronte a crearti problemi pur di affittare il loro locale, sfitto da tempo e non penso che tu voglia, per esempio, avere problemi di agibilità del locale il giorno stesso che hai finito i lavori in palestra e sei pronto ad aprire no?

  • Valuta il costo mensile del locale ovviamente questo dipende dal numero di inscritti che vuoi avere nel tuo box e di conseguenza dai mq del locale. Mi spiego, devi considerare almeno 3,00\4,00 mq disponibili per persona di spazio libero d'utilizzo per corso effettuato (ovvero uno spazio di circa 1,5 m x 2,00 m\2,00 m x 2,00 m per persona), considera che non siamo nel privè di una discoteca e quindi essere ammassati come sardine ai tuoi clienti non farà di certo piacere😉 Se vuoi avere almeno 70\80 iscritti mensili al tuo box con corsi da 10\15 persone all' ora, devi considerare un locale commerciale di circa 80\100\120 mq bagni e spogliatoi inclusi (queste cifre sono per l'apertura di un box in un piccolo paese che ti serve per fare esperienza e crescere) tieni conto che per rientrare dei costi mensili dovrai avere almeno 1 iscritto al mq (considerando tutti mq del locale spazi non destinati all'allenamento inclusi, perchè anche quelli hanno un costo e vanno ripagati) che rimanga felice e soddisfatto del tuo corso e sopratutto del clima in cui si allena.


Un cliente soddisfatto è un cliente che porta altri clienti al tuo box😉 e soprattutto il cliente è il tuo tesoretto, per cui, COCCOLALO AL MEGLIO!!!



  • IL BAGNO\SPOGLIATOIO!!!!!! Si, hai letto bene😅 Se hai un box bellissimo, fantasmagorico, straspettacolare e poi......il bagno\spogliatoio non è all'altezza, fidati il cliente lo noterà SUBITO e le parole che gli verranno in mente saranno: " Ha fatto una palestra bellissima, però i bagni.........🙄" e si perde l'effeffo WOW tanto agoniato.

Questo è un esempio di quello che intendo con "perdere l'effetto WOW"


Rifletti, quante volte sei entrato in una palestra, in un locale commerciale di altri tipi (ristorante, bar, etc.) che era stupendo e poi il bagno era fatto alla meno peggio? Ecco, quello che stai pensando tu adesso penseranno i tuoi clienti.


Non voglio dire che devi destinare una fetta importante del tuo budget al rifacimento del bagno\spogliatoio, voglio solo dire che è il luogo dove i TUOI clienti devono togliere i vestiti, rimanere in intimo e cambiarsi per seguire i tuoi corsi quindi, farlo splendere come un diamante e dagli quell' "odore di puito" che piace tanto è la base, se poi destini una piccola parte del tuo budget a renderlo come questi qui sotto (non serve spendere un patrimonio per fare le cose fatte per bene, serve solo essere molto accurato nelle scelte e avere buon gusto), dimostrerai al tuo cliente che sei MOLTO ATTENTO ai dettagli regalandogli quella nota di professionalità in più,

anche perchè potrebbe essere un'altra fonte d'entrata per il tuo box.


In che modo?


Diciamo che il tuo obbiettivo è TENETE IL CLIENTE IL MAGGIOR TEMPO POSSIBILE NEL TUO BOX per potergli "vendere" quante più cose possibili e visto che il tempo che passa in palestra lo spende allenandosi, non hai molte opportunità per "vendergli" materiale di contorno oltre corsi, abbonamenti, gadget (che tra l'altro vengono acquistati una sola volta di solito) etc. Lo spogliatoio, dato che è il posto in cui il cliente si rilassa nel post-workout prima di tornare alle sue attività è uno dei pochi spazi rimanenti adatti ad inserire materiale di consumo utilizzabile.


Quindi...


Tappetini monouso, accappatoi monouso, shampoo, bagnoschiuma, phon, anche la doccia stessa puoi scegliere se darli come servizi (che è la cosa migliore se hai un box grande, con molti iscritti) oppure farti pagare pochi centesimi per l'uso di tutto questo materiale; ricorda, in un caso o nell'altro ci stai guadagnando!


Ora dimmi, in quale delle soluzioni preferiresti cambiarti per il corso, farti la doccia e sentirti coccolato? Mettiti nei panni del cliente e rispondi a te stesso\a😉


Quindi, tornando a noi😅, scegli un locale con un bagno quantomeno decente e poi spendi pochi soldi per trasformarlo nel miglior modo possibile (come da esempi).

Di seguito ti lascio anche un link per chiariti ancora di più le idee in merito alla normativa relativa ai locali destinati a bagni\spogliatoi di una palestra: clicca qui



Se ti è piaciuto e hai trovato utile l'articolo scritto fin ora, leggi la prossima parte la pubblicheremo MARTEDì 10\03\2020 quindi, ABILITA LE NOTIFICHE AI POST DI BEAST e non perderti la seconda parte!


Se hai bisogno di me per progettare la tua palestra, il tuo box d' allenamento funzionale o anche solo per un consiglio:


Web: www.beaststeel.com

E-Mail: Beast.attrezzature@gmail.com

WhatsApp: 320 2797724 (Pier Paolo Trinchera)


Seguici sui social

Facebook: Beast.Steel Attrezzature

Instagram: Beaststeel_attrezzature



174 visualizzazioni

Contatti

Cell: 3202797724

Dal Lunedi al Venerdi dalle 09.00 alle 13.00

                                                          16.00 alle 20.30

Sabato                                           09.00 alle 13.00

E-Mail: beast.attrezzature@gmail.com

Segui i nostri canali social

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest

BEAST di Pier Paolo Trinchera

Monteroni di Lecce, 73047

P.IVA: 04681830750