• BEAST

APRIRE UN BOX DI CALISTHENICS, COME E PERCHE' terza parte


Ciao lettore, siamo nuovamente qui per sviscerare la questione dell'apertura di un box di #calisthenics, #crossfit o #funcionaltraining.

Si, il il titolo parla solo di calisthenics perchè con un box del genere puoi gestire le diverse discipline (sempre nell'ambito del fitness funzionale) semplicemente aggiungendo o togliendo alcuni accessori alle attrezzature fisse, ma più avanti parleremo anche di questo😉


Nell'articolo precedente abbiamo abbondantemente affrontato la questione più scabrosa ovvero quella dell'apertura fisica del box, delle pratiche burocratiche necessarie e del recupero di fondi necessari all'impresa, ma per questo ti consiglio di leggere la seconda parte del post cliccando sul link di seguito


Clicca sul link


https://www.beaststeel.com/post/aprire-un-box-di-calisthenics-come-e-perche-farlo-seconda-parte


In questa terza parte parleremo di chi ti può progettare un box come si deve seguendo delle linee guida FONDAMENTALI.


AVVALITI DI FIGURE PROFESSIONALI QUALIFICATE ALL'IMPRESA


L'INGEGNERE\ARCHITETTO\interior designer

Poniamo il caso che ti sia appoggiato al tuo ingegnere\architetto\interior designer di fiducia per il disbrigo di tutte le pratiche burocratico\edilizie necessarie all'avviamento della tua #palestra; avrai dovuto consegnare a chi di dovere anche un progetto con la disposizione interna delle attrezzature, o sbaglio?

E chi ti dice che quella disposizione sia la migliore, la più funzionale per te e per i tuoi clienti?

Con questa affermazione non voglio screditare l'operato dei tuoi tecnici, anzi, voglio solo dire che un ingegnere\architetto\interior designer, abituato a progettare abitazioni o edifici commerciali comuni, non potrà mai sapere qual'è la disposizione IDEALE al corretto e FRUTTIFERO uso delle attrezzature, specialmente se parliamo di una palestra per l'#allenamentofunzionale.

Questa mia personale tesi cade solo se, il tuo tecnico è un'assiduo frequentatore di una palestra simile perchè, frequentandola, ne carpisce i PRO e i CONTRO di quella specifica disposizione e potrà proporti un progetto con una disposizione migliore di quella che frequenta lui.


Il mio consiglio più grande è quello di STUDIARE la disposizione delle attrezzature seguendo alcuni piccoli consigli:



  • Cerca di posizionarle rispettando i tempi di lavoro\pausa del tuo allenamento;mi spiego meglio, in base alle dimensioni del locale che hai scelto e del tipo di allenamento che vuoi fare (#Calisthenics, #CrossFit,#FuncionalTraining, etc.) disponi le attrezzature in modo che la tua classe e più precisamente, ogni singolo utente, non debba aspettare infiniti tempi di pausa sol perchè: la struttura è occupata... incorreresti in un possibile abbandono del tuo corso;

  • Posizionali a "zone"; nel caso che tu abbia scelto di aprire un box di Calisthenics, cerca di fare almeno 3 zone: #PULLUP\#CHINUP, #PARALLELE, #SKILL'S. Questa disposizione ti permetterà di non far "mischiare" i tuoi allievi che devono fare i set di #trazioniallasbarra con quelli che devono fare #dip o comunque set alle parallele con quelli che devono allenare qualche skill specifica, vedrai che la gestione del corso ti risulterà molto più semplice😉

  • Studia dei percorsi di fruibilità; il che vuol dire che, oltre a posizionarli a zone, devi studiare dei percorsi di fruibilità delle strutture perchè, come abbiamo detto prima, non è detto che debba fare solo ed esclusivamente corsi di Caslisthenics, potresti, col tempo, aprire la palestra a degli eventuali corsi di #funcionaltraining e i tuoi clienti NON devono perder tempo a "cercare" l'attrezzo giusto, DEVE ESSERE TUTTO A PORTATA DI MANO.


Sembra semplice a dirsi ma, posso assicurarti, che disporre le attrezzature rispettando queste 3 semplici regolette NON E' ASSOLUTAMENTE FACILE!

Non è facile perchè ci sono moltissime variabili da tenere in considerazione: lo spazio a disposizione, i corsi da tenere, il numero di di persone nello stesso corso, le tipologie di corsi, IL BUDGET a disposizione, etc etc....


Noi di www.beaststeel.com proveniamo tutti dal mondo dell' interior design di abitazioni e locali commerciali, prima di progettare palestre per allenamenti funzionali, siamo diventati atleti, frequentatori assidui di box d'allenamento e abbiamo notato le "falle" in tutti quelli in cui siamo stati.



Solo dopo questa fase preparatoria, durata circa 4 anni, abbiamo cominciato a studiare un modus di progettazione che potesse restituire al cliente una palestra comoda per l'utente e che potesse massimizzare i guadagni dell'imprenditore.

Se vuoi aprire una palestra o allestire una sala visita il nostro sito alla pagina "BUSINESS GYM" capirai come lavoriamo e quali sono i nostri servizi, ti lascio il link di seguito


Clicca sul link


https://www.beaststeel.com/business-gym


Se ti è piaciuto e hai trovato utile l'articolo scritto fin ora, ABILITA LE NOTIFICHE AI POST DI BEAST e non perderti la quarta parte!

Se hai bisogno di me per progettare la tua palestra, il tuo box d' allenamento funzionale o anche solo per un consiglio:

Web: www.beaststeel.com

E-Mail: Beast.attrezzature@gmail.com

WhatsApp: 320 2797724 (Pier Paolo Trinchera)

Seguici sui social

Facebook: Beast.Steel Attrezzature

Instagram: Beaststeel_attrezzature

110 visualizzazioni

Contatti

Cell: 3202797724

Dal Lunedi al Venerdi dalle 09.00 alle 13.00

                                                          16.00 alle 20.30

Sabato                                           09.00 alle 13.00

E-Mail: beast.attrezzature@gmail.com

Segui i nostri canali social

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest

BEAST di Pier Paolo Trinchera

Monteroni di Lecce, 73047

P.IVA: 04681830750